Benessere Animale….Priorità nel nostro Allevamento

Postato su 25 gennaio 2019

Viviamo con dei predatori, può non piacere a tutti, ma è così. Si sono adattati certo, hanno modificato abitudini e attitudini, per convivere serenamente con noi, ma restano sempre animali con esigenze specifiche. Il nostro stile di vita, ormai, rende tutto più difficile, il contatto con la natura e con il nostro lato wild and free, se così si può chiamare, ormai diventa sempre più difficile. Siamo frenetici, abbiamo sempre mille cose da fare e non dedichiamo il tempo necessario al nostro benessere, figuriamoci a quello dei nostri piccoli animali selvatici addomesticati.

 

I corgi Double Creek sono ottimi nuotatori

Double Creek Welsh Corgi Pembroke and Australian Shepherd

Corgi, Aussie e Pegaso

Il cane richiede l’appagamento delle sue esigenze di specie, quotidianamente, e noi dovremmo garantirglielo, potremmo usarlo come scusa anche: colui che ti sprona a dover uscire tutti i giorni nella natura e respirare, almeno per un’ora, fermando la frenesia della vita quotidiana. Per loro, esplorare il territorio, annusare, imitare le fasi predatorie è fondamentale. Appagante e rilassante, il quotidiano esercizio fisico in libertà, contribuisce al normale equilibrio psicofisico del soggetto, ma soprattutto alla crescita personale. Tutti quei piccoli problemi da risolvere, che a noi sembrano giochi ridicoli, come cercare e seguire una pista, saltare un ostacolo mai visto, studiare un modo per raggiungere un punto dove si è sentito un odore interessante, sono momenti che richiedono concentrazione e abilità cognitiva, che si sviluppano man mano.

i corgi Double Creek adorano nuotare

Double Creek’s Corgis and Pegaso

La passeggiata quotidiana quindi non è solo un momento di sfogo, e di relax per noi, diventa un vero e proprio momento formativo e di rinforzo del legame cane-uomo. Come per noi, le relazioni sociali, infatti, si rinforzano coltivandole, non come subordinato e superiore, ma come paritari in una conversazione costante. Giocare, passeggiare, nuotare, entrare in un mondo naturale, che non è quello con cui noi spesso siamo confidenti, fa crescere anche noi, come persone e come metà di una coppia. Noi ci teniamo alla salute dei nostri soggetti, per questo ci impegniamo a dargli il meglio tutti i giorni, ma non solo, è quello che richiediamo anche alle famiglie a cui affidiamo i nostri cuccioli. Attività fisica, vita sana… e grandi momenti di felicità e goduria!