Avere dei cuccioli morbidi e rotolanti in giro per casa è sempre un’esperienza meravigliosa e stancante allo stesso tempo. Vederli nascere e poi crescere è sempre un momento pieno di emozioni, che culmina con l’arrivo della famiglia giusta per il cucciolo giusto, si crea un legame particolare che ti fa dimenticare la tristezza di vederli andare via.
La scelta della famiglia giusta non è facile, affidare una vita a qualcuno è una fase delicata per tutti. Si discute spesso di come deve essere un proprietario ideale, ma la verità è che non esiste. Nessuno di noi lo è mai stato, perché siamo persone normali, e non saremo mai perfetti. Come non esiste il cucciolo perfetto del resto. I cuccioli non nascono tutti uguali, non sono tavole bianche su cui noi possiamo scrivere il futuro, ognuno nasce con la propria personalità e le proprie attitudini. Per noi questo è meraviglioso, ma anche un’opportunità.
È compito nostro infatti cercare di migliorare il nostro modo di vedere i cuccioli, come per gli adulti, e cercare di imparare e studiare dei modi innovativi per far esprimere a ogni singolo soggetto tutto il suo potenziale. Non crediamo molto, sinceramente, in protocolli prestrutturati di sensibilizzazione, non fanno per noi.
Nel tempo abbiamo notato che standardizzare significa spesso non avere una visione soggettiva di ogni cucciolo. Studiamo molto per questo, la comunicazione e l’etologia della razza che alleviamo, per poter capire le personalità e cercare di studiare un percorso per ognuno che possa aiutarli a superare dei piccoli limiti, ma che ci aiuti anche a spiegare meglio quel dato cucciolo alla sua futura perfetta famiglia.
Motivo per cui, pur cercando di accontentare tutto, puntiamo in primis a spiegare alle famiglie che non si può scegliere un cucciolo dal colore, dal sesso, o da alcuni tratti morfologici. Ovviamente tutti abbiamo immaginato nel dettaglio il nostro futuro cucciolo, ma quanti di noi ha ringraziato l’arrivo del cucciolo perfetto, anche se non assomigliava a quello che avevamo disegnato nella nostra testa? Ecco noi cerchiamo di fare questo, aiutando le famiglie, ma anche il cucciolo.
Non ci limitiamo a tagliare unghiette, far provare collarini, o sentire rumori e consistenze. Diciamo che ci vantiamo di avare una squadra di ricerca e sviluppo nel settore della cinofilia all’avanguardia, che si pone come missione di rendere tutti , felici e contenti.
Tantissi ringraziamenti a Maryana per le splendide foto della cucciolata.